Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
leader-plus-logo Unione Europea abruzzo logo







OLIO E SALUTE

IL COLESTEROLO
Azione importante dell'olio di oliva è quello per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. 
Nel nostro organismo infatti ci sono 2 tipi di colesterolo: l'HDL (il "colesterolo buono" vero e proprio spazzino delle arterie, che rimuove il colesterolo dalle pareti delle arterie e lo riporta al fegato dove contribuisce alla formazione della bile, la cui funzione, nella digestione, è proprio quella di emulsionare i grassi) ad alta densità di lipoproteine, e LDL (il "colesterolo cattivo") a bassa intensità.
Gli ac. grassi polinsaturi riducono sia il colesterolo LDL che HDL, sono altamente instabili, si ossidano velocemente formando radicali liberi pericolosi per l'organismo umano. Gli ac. grassi monoinsaturi, abbondanti nell'olio d'oliva, riducono l'LDL ma non l'HDL, e resistono meglio all'ossidazione.
Una dieta ricca di olio d'oliva aiuta a mantenere bassi i livelli di LDL, mentre non diminuisce i livelli di HDL, protetto dagli acidi grassi monoinsaturi di cui è ricco l'olio d'oliva, e così si può prevenire le malattie cardiovascolari, l'arteriosclerosi, l'infarto del miocardio, evitando l'accumulo dei grassi nelle pareti delle arterie.


LE VITAMINE
L'olio di oliva è molto importante per il nostro organismo anche perché contiene molte vitamine, la A e la D, e in particolare la E. Questa vitamina, se è in buon rapporto con acido linoleico e acido polinsaturo, fa sì che diminuisca il rischio delle trombosi, contrastando l'ossidazione dei grassi (evitando la formazione di endoperossidi); nell'organismo combatte anche la formazione di radicali liberi contrastando i processi d'invecchiamento. I migliori effetti si ottengono con rapporti Vit.E/ac.linoleico >0,79: per gli oli d'oliva è =1,87, per quelli di semi è circa = 0,5.


ALTRE PROPRIETA'
Favorisce l'espulsione della bile verso l'intestino, ne lubrifica le pareti, ha azione lassativa, protegge le mucose gastriche. 
Contiene ac.linoleico e linolenico, acidi essenziali (non sintetizzabili dall'uomo) precursori delle prostaglandine (ad azione antiinfiammatoria vasostimolante e immunitaria), veicolanti di vitamine liposolubili, ad attività plastiche per le cellule e regolatori dell'aggregazione piastrinica e per la sintesi di sostanze ormonali. Sono presenti anche fosfolipidi, necessari alla digestione stessa dei grassi, e sostanze antiossidanti che hanno attività contro i radicali liberi, responsabili delle degenerazioni cellulari. All'olio di oliva vengono riconosciute proprietà ricostituenti, antianemiche,emollienti, energetiche ipoglicemizzanti.